Maserati

Maserati

Gran Turismo

INTRODUZIONE

Linee tese, volumi muscolosi, superfi ci pulite. Fin dal primo sguardo la nuova Maserati GranTurismo colpisce i vostri sensi, e lo fa tramite l’arma più seducente: la bellezza. Presenza scultorea e sensualità, eleganza e armonia delle forme, le linee della GranTurismo fanno pulsare forte il sangue nelle vene. Il suo stile è autentico, inconfondibilmente Maserati nel trasmettere potenza e raffi natezza all’apice della loro espressione. Pininfarina ha creato l’abito più elegante e sensuale attorno all’idea che sta alla base del progetto GranTurismo: sportività coniugata allo spazio, per tutti.

CARATTERISTICHE

Partendo dalla grande bocca ovale che racchiude la calandra, la carrozzeria appare tirata ermeticamente sulla meccanica fi no al posteriore, come un vestito attillato su fi anchi sinuosi. Il risultato sta nell’emozione suscitata dalla forma potente, tesa ed elegante di un disegno senza tempo. Da qualsiasi punto si osservi la GranTurismo esprime tensione dinamica e sportività, ma anche solidità ed eleganza. Concetti che superano il loro rapporto antitetico realizzandosi in un compendio che provoca un affascinante mix di sensazioni. Ma le emozioni sono solo iniziate se state guardando la GranTurismo dall’esterno: una volta a bordo il design elegante degli interni, resi caldi ed accoglienti dai materiali pregiati e dalle fi niture artigianali, sa avvolgere i passeggeri in un ambiente luminoso, confortevole e dalla sportività coinvolgente. Il cuore della GranTurismo è il 4.244 cc otto cilindri a V di 90°: un motore che fa parte della nuova generazione di propulsori Maserati. Compatto e leggero, a corsa corta, con basamento e teste cilindri in lega di alluminio e silicio, e capace di sviluppare 405 CV a 7.100 giri/min., questa unità è dotata di 32 valvole azionate da due alberi a camme in testa per bancata ed alberi lato aspirazione comandati da un variatore di fase continuo a bassa pressione. Il motore della GranTurismo nasce per raggiungere un nobile obiettivo tecnico: garantire alta potenza specifi ca (95,4 CV/litro) e la rapidità nel salire e scendere di giri tipica dei motori da competizione, assicurando contemporaneamente grande fl uidità di marcia e silenziosità di funzionamento. Il risultato è apprezzabile fi n da subito: non appena azionato il V8 Maserati avvolge il conducente con un timbro cupo e appassionante, ma mai invadente. La tecnologia, ereditata dalle competizioni, del sistema di scarico in acciaio inox con catalizzatori meccanici, consente il rispetto delle più severe normative antinquinamento senza scendere a compromessi in termini di prestazioni. Una volta partiti è la nuova trasmissione idraulica ad esaltare le caratteristiche del propulsore. Il cambio automatico auto-adattivo valorizza al meglio le prestazioni del motore ai bassi e medi regimi, senza limitarne la potenza agli alti e consentendo cambi di marcia fi no a 7.100 giri/min., un valore che rende la GranTurismo la prima della classe nella sua categoria. L’acceleratore a comando elettronico “drive by wire” assicura risposte immediate ad ogni pressione sul pedale dell’acceleratore: senza collegamenti meccanici fra pedale e valvola a farfalla, il vostro piede destro è collegato direttamente alle vostre emozioni.

Scopri tutte le versioni e allestimenti

Richiedi informazioni su Maserati Gran Turismo

Accetto
Ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003 inviando il presente modulo, dichiaro di aver letto e compreso l'informativa ed esprimo il consenso previsto dall'articolo 23 del Codice al trattamento dei miei dati personali per i rapporti commerciali intercorrenti.