Jaguar XKR-S

Jaguar XKR-S

Jaguar è orgogliosa di annunciare la nascita di un esclusivo modello della serie di vetture sportive XK – la nuova XKR-S.

 La nuova, esclusiva Jaguar XKR-S è una coupè che porta l'esperienza Jaguar nel costruire vetture sportive ad un nuovo livello. E' il modello XK di serie più veloce di sempre, ed offre una combinazione di prestazioni, velocità, eccellenza dinamica, lusso e maestria artigianale che è il tratto distintivo di ogni Jaguar.

Disponibile soltanto in Europa con una produzione limitata di appena 200 esemplari la XKR-S deriva dall'acclamata XKR ed offre un'esperienza di guida incentrata sulla assoluta sportività e le prestazioni.

La XKR-S è equipaggiata con il motore 4.2 litri V8 sovralimentato da 420 CV e può raggiungere la velocità massima, limitata elettronicamente, di 280 km/h (30 km/h in più della normale XKR), grazie alla specifica calibrazione del motore, alla migliorata efficienza aerodinamica e al peso ridotto. L'assetto e le sospensioni sono state appositamente riviste in quanto a molle e ammortizzatori, nuova barra anti rollio e taratura specifica del sistema Computer Active Technology Suspension (CATS) per incrementare la stabilità, il bilanciamento ed offrire grande piacere di guida senza, tuttavia, compromettere le doti di comfort.

In conseguenza delle accresciute prestazioni, la XKR-S è dotata di impianto frenante "Alcon R Performance Braking System". Sviluppato in collaborazioni tra gli ingegneri del "Jaguar's Special Vehicles Team" e la prestigiosa azienda specializzata in impianti frenanti per vetture da competizione Alcon, il sistema presenta dischi ventilati con scanalature radiali da 400 mm all'anteriore e dischi da 350 mm al posteriore con leggere e rigide pinze monoblocco a sei pistoncini anteriori e quattro pistoncini posteriori. Tutte e quattro le pinze sono dipinte nel colore rosso e hanno il logo "R".

La XKR-S sarà disponibile solo in versione Coupè e nel colore esclusivo Ultimate Black con finitura contrastante per la griglia frontale, modanature laterali sottoporta, prese d'aria laterali e nuovo diffusore posteriore.
I nuovi dettagli e le appendici aerodinamiche prevedono uno spoiler inferiore anteriore, le bandelle laterali sottoporta, uno spoiler posteriore sul cofano maggiorato e un paraurti di nuovo design al posteriore che include uno scivolo diffusore oltre a magnifici cerchi da 20" Vortex in lega leggera di alluminio. L'aspetto di sportività è enfatizzato anche dalla altezza da terra ridotta 10 mm.

Mentre tutte le implementazioni a livello estetico e meccanico sono guidate dalla volontà di offrire maggiori prestazioni e migliorare la dinamica di marcia, Le dotazioni esclusive degli interni assicurano che la XKR-S rimanga, senza alcun dubbio, orientata al massimo lusso.
I rivestimenti in pelle pieno fiore in colore Charcoal con cuciture contrastanti Ivory a doppio ago dei sedili, della parte superiore del cruscotto, della console centrale e dei pannelli interni (sia delle porte anteriori che ai lati dei posti posteriori) rendono gli interni particolarmente curati e di pregio. A ciò si aggiungono gli inserti di legno Piano Black, il rivestimento del padiglione in lussuoso Alston colore Charcoal, oltre al quadro strumenti rivisto per incorporare l'indicazione della più alta velocità massima ed i loghi XKR-S. Il volante ricoperto in pelle cucita a contrasto, il pomello del cambio in pelle/alluminio e la cornice del selettore del cambio in lega, i pedali sportivi in alluminio lucido, il logo XKR-S impresso su poggiatesta, soglie di ingresso e tappetini, aggiungono un'ulteriore caratterizzazione a interni già molto speciali.

A complemento del sistema audio Jaguar Premium da 525 Watt con processore Pro Logic II surround sound di serie, la Bowers & Wilkins ha messo a punto un impressionante sistema di diffusione del suono appositamente tarato per l'abitacolo della XKR-S.
Alta efficienza e bassa distorsione sono garantite dagli altoparlanti mid-range in Kevlar e dai tweeters con cupola in alluminio specificamente disegnati, che offrono una superba risposta alle frequenze medie ed alte.

La Jaguar XKR-S, svelata in occasione del salone internazionale di Ginevra il 4 marzo scorso, sarà disponibile dall'estate 2008.

Richiedi informazioni su Jaguar XKR-S

Accetto
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.