Novita' SUBARU al MOTORSHOW 2008

Novita' SUBARU al MOTORSHOW 2008

 

28 novembre 2008

Debuttano Impreza Boxer Diesel e Justy BI-Fuel
Nuova Gamma MY’09
Nuove Forester Carabinieri e Polizia
Uno sguardo al futuro con la ‘elettrica’ R1e.
E tanto spettacolo, sport e premi legati alle auto e dedicati al pubblico.

Sarà la nuova Impreza Boxer Diesel la novità centrale dello stand Subaru nel Padiglione 32 del Motorshow di Bologna. Ma tutt’altro che l’unica, visto che alla rassegna bolognese esordirà fra l’altro anche la Justy BI-Fuel.
L’Impreza Boxer Diesel completa la triplice possibilità di scelta (benzina, BI-Fuel , diesel) sull’intera fascia centrale della gamma Subaru, che comprende anche Legacy, Outback e la recente Forester. Di queste l’Impreza rappresenta l’indole sportiva, che si conferma anche nella sua versione a gasolio: nel 2009 darà vita ad un nuovo trofeo nei rally che verrà presentato proprio in occasione del Motorshow.
La Justy BI-Fuel porta Subaru ad essere la sola Casa a proporre di fatto la totalità della sua gamma (fa eccezione la sola SUV di lusso Tribeca) con la doppia alimentazione benzina-GPL di serie: un risultato non casuale, visto che Subaru è stata la prima Casa in Italia a credere fortemente in questo tipo di soluzione, tanto che è presente nei suoi listini già da diversi anni e con il vantaggio di tutta l’esperienza del caso.

Nello stand del Motorshow ci saranno, accanto all’intera gamma MY09, altre presenze importanti: le nuove Forester in livrea d’istituto che entreranno nei prossimi giorni a far parte del parco auto di Polizia di Stato e Carabinieri, e la Subaru ‘elettrica’ R1e.

Secondo consuetudine in occasione del Motorshow, Subaru non farà mancare sport e spettacolo, anche con il diretto coinvolgimento del pubblico. Ad iniziare dalla presenza nelle competizioni in Area 48 delle Subaru Impreza Gr.N e WRC, affidate ai piloti Aghini, Longhi, Duval e Chris Atkinsons. Ma anche con l’opportunità quotidiana per il pubblico di provare le auto, giocare e vincere (una vettura come premio finale!).
 

IMPREZA BOXER Diesel

A poco più di un anno dal suo esordio su Legacy ed Outback, si completa l’adozione del Subaru Boxer Diesel su tutta la gamma 4 cilindri boxer debuttando sulla Impreza a poche settimane dall’esordio sulla nuova Forester. Come sulla tanto apprezzata nuova edizione della SUV di Subaru, il Boxer Diesel è abbinato al nuovo cambio manuale a 6 marce e dotato di filtro antiparticolato (DPF) di tipo chiuso. La mappatura di gestione del motore è stata adeguata alla più snella Impreza che di conseguenza ha anche un valore di potenza massima leggermente più alto (153 CV?).
La gamma prevede 2 versioni: una base ed una dalla connotazione sportiva con spoiler anteriore, estrattore d’aria posteriore, minigonne laterali, scarico sportivo e sedili sportivi.
L’Impreza Boxer Diesel sarà in vendita da gennaio 2009
 

JUSTY BI-Fuel

Anche sulla ‘piccola’ della gamma arriva la possibilità di avere la doppia alimentazione benzina-GPL d’origine, con un impianto studiato in collaborazione con BRC ed omologato come primo equipaggiamento, con tutti i vantaggi del caso sia in termini di ecoincentivi che di consistenza tecnica e di totale copertura della garanzia Subaru.
L’impianto della vettura è caratterizzato da una ciambella toroidale da 27 litri effettivi che le consentono un’autonomia di oltre 450 km.
L’uso del serbatoio al posto della ruota di scorta presuppone che al suo posto viene adottato un compressore in grado di risolvere le situazioni di emergenza.
La Justy BI-Fuel sarà in vendita da febbraio 2009.
 

R1e

R1e è qualcosa di più di una semplice ‘concept car’, visto che abbina alla piattaforma della ‘piccola’ R1 in vendita sul mercato giapponese ad un avanzato sistema di propulsione elettrica. Oltre alle 40 unità già consegnate alla TEPCO (ente nazionale per l’energia elettrica giapponese) di Tokyo nel 2009 ne verrà messa in circolazione in Giappone una flotta di un centinaio di esemplari, che daranno vita all’ultima fase di sviluppo sul campo in vista di una sua possibile produzione di serie che potrebbe sfociare nella sua commercializzazione anche in Europa nei prossimi anni. La R1e è comunque un indice preciso delle intenzioni e dell’orientamento per il futuro del Marchio.
La filosofia nella realizzazione del progetto era quella di concepire una vettura piccola, compatta, elettrica e molto veloce da ricaricare. La soluzione adottata è quella di una vettura adatta alla città, quindi con un range di utilizzo di ca. 80-100 km per tragitto, in grado di essere ricaricata in un tempo di ca. 4 ore con una tensione di 220 V come la nostra di casa. Cosa fattibile, in una giornata di lavoro o una nottata di riposo, attraverso una normale presa di corrente da casa. Oppure, e questa è una delle grandi novità di questo progetto, di poter essere ricaricata almeno per l’80% della sua capacità, attraverso una particolare stazione di rifornimento che, con un tempo molto simile a quello che si impiega per un normale pieno di carburante fossile, possa ricaricare per allargare il range di utilizzo.
 

FORESTER d’Istituto

Sull’onda della soddisfazione degli organi di Stato e del loro personale operativo sulle doti d’impiego e d’esercizio delle auto Subaru, anche la nuova Forester entrerà nei prossimi giorni a far parte del parco d’istituto di Carabinieri e Polizia di Stato.
 

IMPREZA nell’arena – Capitanate da Atkinsons, Duval, Aghini, Longhi

Giovedì 11 sarà Piero Longhi il primo dei piloti ufficiali Subaru a scendere in lizza nell’arena dell’Area 48, protagonista della serie WRC Italia con la Impreza WRC. Reduce dal successo nel Master Show del Rally di Monza contro Valentino Rossi, Piero Longhi cercherà di imporsi anche in questa occasione per accedere al Memorial Bettega.
Nella mattinata di venerdì 12 sarà la volta della serie Super N, dove a sfidare il vincitore 2007, Andrea Aghini con la Subaru Impreza, ci saranno fra le altre anche le tre Impreza Gr.N condotte dal campione motociclista Alex De Angelis, dal finlandese Jari Ketomaa e dal vincitore della Impreza Cup 2008.
Nel pomeriggio di venerdì toccherà alla sfida in famiglia fra altri 10 protagonisti della Impreza Cup 2008.
Sabato 13 e domenica 14 le due giornate del Memorial Bettega con Atkinsons e Duval e il Trofeo Bomb Boogie WRC Italia con Piero Longhi pilota ufficiale del Subaru Rally Team Italia, con la Subaru Impreza WRC.
 

IMPREZA CUP: premiazione 2008 e presentazione della BOXER DIESEL CUP 2009

Venerdì alle ore 15.00 allo Stand Subaru nel padiglione 32 premiazione della Subaru Impreza Cup 2008 e presentazione dell’edizione 2009 della serie – sempre legata alle 6 gare del Trofeo Rallies Terra Csai – che nella prossima stagione si sdoppierà fra la tradizionale serie riservata alle turbo a benzina e quella inedita destinata alle Subaru Impreza Boxer Diesel. A consegnare al vincitore 2008 le chiavi della Impreza Boxer Diesel che costituiva il primo premio sarà Chris Atkinson.

Parata del 4FUN Club

Domenica sul circuito dell’Area 48 sfileranno 50 Subaru degli appassionati soci del 4Fun Club, l’attivissimo sodalizio dei possessori di Subaru che organizza nel corso dell’anno anche manifestazioni e viaggi mozzafiato.
 

Sfide per il pubblico nell’Area 48/1:
1° premio una FORESTER Diesel

Per tutta la durata del Motorshow, nell’Area 48/1 si svolgeranno una serie di prove dove il pubblico si cimenterà in abilità di guida e capacità fisiche e i vincitori quotidiani dal 5 al 13 Dicembre concorreranno nella giornata del 14 Dicembre alla vincita finale di una Forester Diesel.
I marchi AGIP e SKY, sponsor dell’area, metteranno in palio ricchi premi giornalieri e finali.
 

SUBARU Test Drive

Come tradizione, nell’Area 48, in orari prestabiliti, il pubblico che si prenoterà presso lo Stand Subaru potrà assaporare le potenzialità dell’Impreza STI a fianco dei piloti della Speed Control – la Scuola di Guida Subaru – che nel tortuoso circuito si cimenteranno in evoluzioni al limite della fisica.

Richiedi informazioni su Novita' SUBARU al MOTORSHOW 2008

Accetto
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.